La nostra preistoria
Il Gruppo Camosci nasce su iniziativa di Luigi Leoni nella prima metà degli anni '50 con lo scopo di avvicinare alla montagna i ragazzi e giovani che frequentavano l'Oratorio San Rocco di Seregno. Il Gruppo raccoglie subito un buon numero di aderenti che, nonostante le scarse attrezzature che si potevano permettere a quei tempi, cominciarono a frequentare le Prealpi Lombarde. Alla fine degli anni '50 fu organizzata la prima "Corsa in Montagna" sul percorso Erba - Capanna Mara - La Salute, alla quale parteciparono, oltre ad un discreto numero di soci del gruppo, anche alcune coppie di specialisti proveniente da Società lombarde. In quegli anni furono presidenti del gruppo Luigi Leoni e successivamente Giuliano Fabbrica. All'inizio degli anni '60 il gruppo si scioglie, e purtroppo di quegli anni ci sono state tramandate solo alcune fotografie.
La nostra storia
È nel 1971 che viene rifondato il Gruppo Camosci, su idea dell'allora assistente dell'Oratorio San Rocco, don Ferdinando Mazzoleni, che incarica ancora Luigi Leoni a coltivare passione della montagna nei giovani. Ben presto un discreto numero di giovani affiancò Leoni, con lo scopo di non limitare l'esperienza solo alle ristrette mura oratoriane, ma di proporle anche all'esterno. Erano gli anni dei gruppi, dei movimenti, delle aggregazioni, e lo spirito col quale nasceva il gruppo era di proporre iniziative ed attività per coinvolgere un maggior numero di persone. Già dall'inizio si decise di ripartire col conteggio degli anni, azzerando la precedente esperienza, proprio per rimarcare la differenza degli scopi col quale rinasceva il gruppo.
Nel 1980, timidamente e senza ambizioni, venne proposto un corso per lo sci di fondo, tra i primi in Lombardia e fu subito un successo, con la partecipazione di 40 persone. Era il primo corso di sci fu organizzato al Pian del Tivano nei mesi di gennaio e febbraio. Merito agli organizzatori d'averci creduto, anticipando il boom che negli anni successivi coinvolgerà lo sci nordico, sia a carattere agonistico sia a carattere amatoriale. Da diversi anni esso si svolge nel mese di febbraio nella località di Campra (Svizzera). Nell'autunno del 1981 il gruppo si affilia alla F.I.S.I. Federazione Italiana Sport Invernali, ed in quella stagione la prima partecipazione alle gare coinvolse 6 atleti delle categorie giovanili, avvenuta, come sempre nello stile del gruppo, in punta di piedi, senza proclami, preferendo lavorare con umiltà e pazienza per migliorarsi. Da allora è stato un susseguirsi di risultati a carattere provinciale, regionale, nazionale e internazionale. Nell'aprile 1982 il gruppo è stato inserito nel Comitato Sportivo Seregnese, ed attualmente è iscritto nell'albo e nella consulta comunale per lo "sport e tempo libero". Va segnalata nella storia il gemellaggio con i "Camosci" di Sappada sigillato il 12 ottobre 1997 con una serie di importanti iniziative. Alla serata intervennero: il campione del mondo ed olimpico Silvio Fauner ed i nazionali Pietro Piller Cottrer e Enrico Tach, oltre ad un cospicuo gruppo di dirigenti ed allenatori.
.Il nome "Gruppo Camosci" ti avrà incuriosito e avrai
pensato di trovare un sito web di spericolati frequentatori delle montagne. Sei
invece di fronte ad un semplice gruppo di amici, appassionati della montagna
che sanno apprezzare la fatica per raggiungere luoghi ove regna il silenzio
rotto talvolta dal sibilo del vento e cogliere ogni dono che la natura ci
offre, un fiore fra i sassi, rocce modellate dall'erosione o ricche di minerali.Il sito internet risale agli inizi del 2000 ed è
nato senza pretese con lo scopo di utilizzare un importante mezzo di
comunicazione per far conoscere il Gruppo. Con il tempo si è però arricchito di
contenuti e informazioni per diventare punto di riferimento per gli
appassionati della montagna siano essi Soci che simpatizzanti oppure semplici
curiosi.Il nostro Gruppo è una libera associazione di
volontari senza fini di lucro né politici o partitici aperta a tutti coloro che
sono sensibili al grande patrimonio delle montagne e dell'ambiente naturale.
Propone, nel corso dell'anno, escursioni in montagna (ma non solo) in mezzo
alla natura, a piedi, con sci di fondo, con le ciaspole e con la bicicletta.
Vengono anche organizzate serate culturali ed informative a tema, oppure
proiezioni amatoriali di immagini delle escursioni in montagna.Dai primi anni molte cose sono cambiate: la nostra
esperienza, la nostra cultura per la montagna e la natura e, soprattutto, il
nostro modo di stare insieme, riscoprendo valori fondamentali come l'amicizia,
la condivisione dei progetti, il rispetto della natura e delle meraviglie del
creato, la riscoperta di noi stessi e dei nostri limiti. Quello che non è
mutato è lo spirito informale ed amichevole che coinvolge il gruppo. I nostri
interessi si sono ampliati portando il gruppo ad un crescente numero di Soci
che volontariamente offrono il loro contributo per le attività sportive,
culturali e turistiche. E' regolato da uno Statuto, regolarmente approvato
dalla Assemblea dei Soci.
Le nostre proposte
Uscite a tema: visite a località o ambienti di alto interesse naturalistico, culturale, artistico e storico. Collaborazioni con le scuole per realizzare "Corsi di sci fondo" o anche semplici giornate, accompagnamento a "Corsi di Escursionismo". Periodicamente proponiamo serate, in cui trovarci insieme, per fare programmi, per guardare fotografie delle escursioni, o semplicemente per bere un caffè in compagnia.
Vieni a trovarci!
GRUPPO CAMOSCI SEREGNO
via Santino de Nova 42, 20831 SEREGNO (MB)
Apertura sede il giovedì dalle 21.00 alle 22.30
Recapiti tel. 0362.328723 - 339.5496545